Avv. Iacopo Casini Ropa relatore all’Assemblea Federmanager Ancona Pesaro ed Urbino 2018

Venerdì 11 maggio 2018 ore 17:00, presso la Sala Europa di Confindustria Marche Nord, Via R. Bianchi, si è tenuta l’Assemblea annuale di Federmanager Ancona Pesaro Urbino.

L’Avv. Iacopo Casini Ropa, invitato a relazione l’attività svolta dall’Ufficio Assistenza Lavoro durante l’anno trascorso, ha sviluppato il proprio intervento citando anche i principali interventi legislativi e le pronunce giudiziarie rilevanti per i dirigenti, quadri apicali ed elevate professionalità nel biennio 2017 – 2018.

Nella prima parte dell’Assemblea il Consiglio Direttivo di Federmanager Ancona Pesaro Urbino ha eletto gli organi esecutivi. Riconfermati il Presidente Rocchegiani, il vice Presidente Di Martino e la tesoriera Pagliarini. Nominato vice Presidente, con delega specifica per la Provincia di Pesaro Urbino ed ai rapporti con l’Unione Regionale, Dario Camozzi. Il Consigliere Loredano Corsucci è stato riconfermato responsabile dell’ufficio Assistenza Lavoro.

Sono state altresì conferite, nell’ambito di una strategia volta ad una più incisiva presenza della Federazione sul territorio, specifiche deleghe operative.

Ai Consiglieri Monica Mais, Luigi Franza e Gioacchino Di Martino sono stati delegati rispettivamente i progetti: Donna Manager, Alternanza Scuola Lavoro, Consulta Senior.

Il Consiglio ha condiviso, all’unanimità, le linee programmatiche esposte dal Presidente Rocchegiani, che vedono la Federazione proiettata verso un rafforzamento dell’attività di proselitismo intesa non solo come mera adesione passiva ad una organizzazione di categoria ma, anche e soprattutto, come partecipazione attiva al processo di cambiamento che ha investito l’intero mondo produttivo e che vede Federmanager in prima linea nello sviluppo di Industry 4.0 e 4.MANAGER. Momento fondamentale di questa strategia rimane la positiva collaborazione instaurata con Confindustria e che ha già consentito la messa in cantiere di comuni iniziative a favore anche delle PMI, unitamente alle Università regionali ed alla Fondazione Marche. Obiettivo per il prossimo triennio rimane il posizionamento della Federazione tra gli attori dello sviluppo e del cambiamento in corso nella società, esaltando anche il ruolo sociale che il dirigente svolge nel corso della propria attività.