Emergenza carceri, amnistia e indulto 2014: intervento dell’Unione Forense per la tutela dei diritti umani

Emergenza carceri“Siamo partiti dall’attualità – ha detto il segretario dell’Unione Forense per la tutela dei diritti umani della regione Marche, Avv. Iacopo Casini Ropa, spiegando l’iniziativa sull’emergenza carceri – nella convinzione che, soprattutto in una fase di crisi, bisogna rimettere al centro i diritti umani, che sono diritti primari”. Dall’Unione Forense per la tutela dei diritti umani, associazione che a livello nazionale è coordinata dal segretario Anton Giulio Lana, ha fornito i nuovi numeri sul sovraffollamento carceri in Italia.

Ddl per indulto e amnistia 2014 e nuovi dati sul sovraffollamento carceri in Italia

“La popolazione carceraria è diminuita”, ha spiegato uno dei relatori del convegno su emergenza carceri, indulto e amnistia, Prof. Giovanni Di Cosimo, docente di diritto costituzionale dell’Università di Macerata: “La popolazione carceraria – ha specificato l’esperto – è passata in un anno da 64.000 a 54.000 detenuti, al 31 ottobre 2014”. A far diminuire il sovraffollamento carceri le misure adottate dai governi guidati da Enrico Letta e Matteo Renzi finalizzate ad abbassare il numero dei detenuti dopo le pressioni della Corte di Strasburgo e del presidente Giorgio Napolitano che ha chiesto indulto e amnistia 2014, ma ha ottenuto soltanto due decreti svuota carceri e una nuova legge sulle pene alternative in attesa di riforma della giustizia che includa la riforma del sistema penitenziario già promessa dal guardasigilli Andrea Orlando.

Leggi tutto l’articolo: http://it.blastingnews.com/politica/2014/11/indulto-e-amnistia-news-2014-ora-servono-interventi-piu-organici-e-misure-alternative-00179533.html