EUSAIR La Macroregione Adriatico Ionica – Lo Studio Legale Nomos con l’Avv. Iacopo Casini Ropa ha partecipato come osservatore al Convegno sulle strategie macroregionali nel quadro dell’UE.

[google-translator]

eusair 1000-285

EUSAIR La Macroregione Adriatico Ionica, Fabriano 11 luglio 2014.

Lo Studio Legale Nomos, con l’Avv. Iacopo Casini Ropa, in rappresentanza del Console Onorario della Federazione Russa di Ancona Prof. Armando Ginesi, ha partecipato al convegno europeo svolto al Teatro “Gentile da Fabriano”, a Fabriano.

L’evento è stato organizzato congiuntamente dalla Commissione Coter (Coesione territoriale) del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea e dalla Regione Marche.

Si è trattato di una tappa fondamentale del processo che porterà alla definizione della Macroregione Adriatico Ionica e che fa seguito all’approvazione, da parte della Commissione Europea, della comunicazione e del Piano d’azione e di lavoro e all’approvazione unanime, da parte del Comitato delle Regioni, del parere sulla strategia macroregionale, di cui il presidente della Regione Marche e dell’Intergruppo adriatico ionico del CdR, Gian Mario Spacca, è stato relatore nella sede del Parlamento Europeo il 26 giugno scorso. Il Consiglio europeo adotterà la strategia ad ottobre (nel corso della presidenza italiana dell’UE) perché diventi, dal 1° gennaio 2015, la terza strategia macroregionale dopo quelle già in vigore per le regioni del Mar Baltico e del Danubio. 

Il dibattito è stata occasione per esaminare progetti e strumenti, nonché gli aspetti legati alla governance e all’attuazione. Il convegno – a cui hanno preso parte Autorità europee ed italiane, regionali e locali – ha puntato anche ad individuare modi possibili per promuovere e condividere le migliori prassi fra le diverse strategie.