Legal policies & privacy

PRIVACY – INFORMATIVA EX ART. 13 GDPR (UE) 679/2016

Il Cliente, con la firma dell’incarico professionale, prende atto e dichiara di essere informato ex art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), in relazione ai dati personali di cui lo studio entrerà nella disponibilità, di quanto segue.

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è l’Avvocato cui verrà conferito mandato difensivo e pertanto potrà essere:

l’Avv. Iacopo Casini Ropa, l’Avv. Marco Ginesi, l’Avv. Cristiana Scuppa, l’Avv. Diletta Romani e l’Avv. St. Michele Maltoni (Abogado Ordine Lucena),

Ciascuno dei predetti potrà essere contattato, oltre che all’indirizzo dello Studio Legale Nomos in Jesi (AN) Corso Matteotti n° 21, anche agli indirizzi PEC indicati nell’Albo Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Ancona:

Lo studio legale Nomos non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (DPO).

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. I dati saranno trattati anche al fine di:

  • adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
  • rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente;
  • informare delle attività svolte dai componenti dello Studio Legale Nomos mediante comunicazioni a mezzo posta, social networks ed email.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili, che via internet, intranet e/o in rete lan, e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

Base giuridica del trattamento

Lo studio del professionista tratta i Suoi dati personali lecitamente, laddove il trattamento:

  • sia necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;
  • sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul professionista;
  • sia basato sul consenso espresso, con riguardo all’informazione delle attività svolte dai componenti dello Studio Legale Nomos informazione mediante comunicazioni a mezzo posta, social networks ed email.

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

Conservazione dei dati

I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti da norme di legge o regolamento.

Comunicazione dei dati

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

  1. collaboratori dello studio (praticanti avvocati ed altri collaboratori), altri soggetti che forniscano specifici servizi complementari all’attività dello studio (consulenti tecnici in genere quali, ad esempio e in via esemplificativa e non esaustiva, traduttori, investigatori privati, medici, medici legali, codifensori, domiciliatari), commercialisti o altri professionisti che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  2. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  3. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  4. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

Profilazione e Diffusione dei dati

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

  • chiedere al professionista l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dal professionista – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

ANTIRICICLAGGIO

Il Cliente, con il conferimento dell’incarico professionale, dichiara di essere informato di quanto segue.

I professionisti dello Studio Legale Nomos, in qualità di avvocati, sono soggetti ai sensi dell’art. 12, lett. c), D.Lgs. n. 231/2007 agli obblighi di cui alla normativa in materia di antiriciclaggio quando, in nome o per conto del Cliente, compiono qualsiasi operazione di natura finanziaria o immobiliare e assistono i Clienti nella predisposizione o realizzazione di operazioni riguardanti: 1) trasferimento a qualsiasi titolo di diritti reali su beni immobili o attività economiche; 2) gestione di denaro, strumenti finanziari o altri beni; 3) apertura o gestione di conti bancari, libretti di deposito e conti di titoli; 4) organizzazione degli apporti necessari alla costituzione, alla gestione o all’amministrazione di società; 5) costituzione, gestione o amministrazione di società, enti, trust o soggetti giuridici analoghi;

In qualità di Avvocati i Professionisti sono tenuti ai sensi dell’art. 16 d.lgs. n. 231/2007 ad obblighi di adeguata verifica della Clientela nello svolgimento dell’attività professionale nei seguenti casi: a) quando la prestazione professionale ha ad oggetto mezzi di pagamento, beni od utilità di valore pari o superiore ad € 15.000; b) quando si eseguono prestazioni professionali occasionali che comportino la trasmissione o la movimentazione di mezzi di pagamento di importo pari o superiore a 15.000 euro, indipendentemente dal fatto che siano effettuate con una operazione unica o con più operazioni che appaiono collegate o frazionate; c) tutte le volte che l’operazione sia di valore indeterminato o non determinabile (ai fini dell’obbligo di adeguata verifica della Clientela, la costituzione, gestione o amministrazione di società, enti, trust o soggetti giuridici analoghi integra in ogni caso operazione di valore non determinabile); d) quando vi sia sospetto di riciclaggio o finanziamento del terrorismo, indipendentemente da qualsiasi deroga, esenzione o soglia applicabile; e) quando vi siano dubbi sulla veridicità o sull’adeguatezza dei dati precedentemente ottenuti ai fini dell’identificazione di un Cliente.

Gli obblighi di adeguata verifica della Clientela consistono, ai sensi degli artt. 18, 19 e 20 del d.lgs. n. 231/2007, nelle seguenti attività: a) identificare il Cliente e verificarne l’identità; b) identificare l’eventuale titolare effettivo e verificarne l’identità; c) ottenere informazioni sullo scopo e sulla natura prevista del rapporto continuativo o della prestazione professionale; d) svolgere un controllo costante nel corso del rapporto continuativo o della prestazione professionale.

In qualità di Avvocati i Professionisti sono altresì tenuti ai sensi degli artt. 36 e ss. d.lgs. n. 231/2007 ad obblighi di registrazione e custodia per dieci anni dei documenti e delle informazioni acquisite per l’assolvimento dei citati obblighi di adeguata verifica, come pure siamo tenuti ai sensi degli artt. 41 e ss. del d.lgs. n. 231/2007 ad obblighi di segnalazione all’UIF (Unità di informazione finanziaria per l’Italia istituita presso la Banca d’Italia) di operazioni sospette, quando cioè si abbia motivo di sospettare che siano in corso o che siano state compiute o tentate operazioni di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.

L’obbligo di segnalazione di operazioni sospette di cui all’articolo 41 non si applica agli avvocati, ai sensi dell’art. 12, comma 2, d.lgs. n. 231/2007, per le informazioni che essi ricevono da un Cliente o ottengono riguardo allo stesso nel corso dell’esame della posizione giuridica del Cliente stesso o dell’espletamento dei compiti di difesa o di rappresentanza del medesimo in un procedimento giudiziario o in relazione a tale procedimento, compresa la consulenza sull’eventualità di intentare o evitare un procedimento, ove tali informazioni siano ricevute o ottenute prima, durante o dopo il procedimento stesso.

Il Cliente, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art 55 del predetto D. Lgs. in caso di informazioni false o non veritiere, deve fornire allo Studio Legale Nomos per iscritto tutte le informazioni necessarie e aggiornate per consentire di adempiere agli obblighi di adeguata verifica nonché, in particolare, le generalità del soggetto per conto del quale eventualmente si esegue la prestazione professionale, essendo prevista prevista l’identificazione del “Titolare effettivo” di cui all’art. 21 D.Lgs. 231/2007.

Lo Studio Legale Nomos informa che il trattamento dei dati forniti avverrà anche per le finalità previste dalla vigente normativa in materia di antiriciclaggio (identificazione adeguata verifica ex artt. 17, 18, 19 e 20 D. Lgs. 231/2007).