Assisi: i contratti di restauro a cura dello Studio Legale Nomos, rappresentato dall’Avv. Marco Ginesi

Marco Assisi a

Assisi: lo Studio Legale Nomos, rappresentato dall’Avv. Marco Ginesi, predispone la stipula dei contratti per i lavori di restauro finalizzati a ripristinare lo stato originale della casa natale di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.

Il 18 settembre 2013 presso la Curia Generalizia dell’Ordine dei Frati Minori, alla presenza  dell’Ambasciatore Straordinario e Ministro Plenipotenziario della Federazione Russa in Italia Sergey Razov e del Ministro Generale dell’Ordine Padre Michael Anthony Perry, sono stati stipulati i contratti di sponsorizzazione e di appalto relativi al delicato lavoro di restauro avente ad oggetto il ripristino dell’interno della Chiesa Nuova di Assisi, sorta nel 1615 sui resti della casa natale e del fondaco dei genitori di San Francesco, Patrono d’Italia.

Marco Assisi bIl progetto, che ha ottenuto il benestare delle competenti Soprintendenze della Regione Umbria e che è già in esecuzione, consentirà, grazie all’intervento economico di un importante magnate russo, di riportare all’antico splendore la piccola e preziosissima chiesa, edificata nel 1615 sul modello di Sant’Eligio degli Orefici a Roma disegnata da Raffaello Sanzio, per volontà dei Frati Minori dell’Osservanza e con l’aiuto economico del re di Spagna Filippo III.

Marco Assisi cLa chiesa era stata affrescata, nei pennacchi e nelle paraste, da scene di vita francescana e ritratti di tutti i più importanti compagni di san Francesco nell’avventura di fede che ha avuto larga diffusione nel mondo ma nel 1925 venne deciso di ricoprire tutti i preziosi affreschi con una vernice di finto marmo che l’intervento di restauro provvederà a rimuovere. Il termine dei lavori di restauro è stimato per la fine di ottobre del 2014.

Sia il contratto di sponsorizzazione sia il contratto di appalto dei lavori sono stati predisposti e redatti dallo Studio Legale Nomos rappresentato, in occasione della solenne sottoscrizione, dall’Avv. Marco Ginesi.