STUDIO LEGALE NOMOS DOCENTE AL SEMINARIO FEDERMANAGER BOLOGNA SULLA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI – D.LGS. 231/2001

1000-500

Studio Legale Nomos in Federmanager Bologna

16 settembre 2014, Bologna – Lo Studio Legale Nomos docente al Seminario Federmanager sulla responsabilità amministrativa degli Enti

L’Avvocato Iacopo Casini Ropa, la Dott.ssa Sara Basili e la Dott.ssa Martina Zambelli, in rappresentanza dello Studio Legale Nomos con sede a Jesi (AN) hanno partecipato in qualità di docenti all’incontro di formazione svoltosi presso la sede di Bologna della Federmanager.

L’evento, organizzato da Federmanager Bologna, si è inserito all’interno di un percorso di formazione rivolto a dirigenti e manager di spicco nel panorama aziendale della regione Emilia Romagna, al fine di proporre agli stessi strumenti e spunti per una riqualificazione a livello professionale ed imprenditoriale.

Il convegno, prevalentemente incentrato sulla tematica di profonda attualità della Responsabilità amministrativa degli enti, introdotta nello scenario giuridico italiano per la prima volta con il D.lgs. 231 del 2001, ha potuto vantare la presenza di ulteriori illustri relatori, quali il Dott. Giorgio Gentili, Commercialista esperto nell’ideazione di modelli di gestione e organizzazione 231/01, ed il Presidente di Federmanager Ancona e Responsabile della Sicurezza presso la ISA Group, Roberto Rocchegiani.

L’intervento dello Studio Legale Nomos ha dato modo ai dirigenti e manager presenti di approfondire gli aspetti propriamente giuridici della disciplina in materia di responsabilità da reato delle persone giuridiche, con focus sulle soluzioni giurisprudenziali adottate in ambito nazionale rispetto a rilevanti casistiche recentemente sottoposte all’attenzione pubblica (casi: Thyssenkrupp; Unipolsai; Eni S.p.A; Ilva S.p.A.).

L’evento è stata occasione per sviluppare un proficuo dibattito, in particolare attinente agli aspetti di attuazione e applicazione dei modelli organizzativi di prevenzione dei reati, ed ha permesso una fruttuosa interrelazione tra le professionalità coinvolte.

Per maggiori informazioni sulla predisposizione ed implementazione di un modello di gestione i nostri Clienti possono scriverci all’indirizzo dello Studio Legale Nomosinfo@studiolegalenomos.it

Per visitare il sito di Federmanager Bologna clicca qui