Struttura legale per matrimoni misti

matrimonio ortodosso 1001-30323/02/2012 Jesi – Una importante struttura legale per la tutela dei cittadini russi e per i matrimoni misti istituita presso il Consolato russo di Ancona

La decisione è stata presa a seguito della constatazione che nel momento storico in cui viviamo, la forte mobilità umana produce, come conseguenza, matrimoni tra soggetti di diversa nazionalità e fede e, conseguentemente, appartenenti a differenti Chiese. Da ciò è derivata l’idea di costituire un servizio legale in grado di gestire a livello internazionale il complesso sistema che scaturisce dalle situazioni sopraindicate , trattando tutti i problemi che conseguono ai matrimoni misti tra persone di fedi diverse.

L’equipe legale è composta da tre professionisti accreditati dal Consolato: l’Avv. Iacopo Casini Ropa e l’Avv. Marco Ginesi di Jesi (rispettivamente Segretario Generale e Presidente dell’Associazione degli Amici dell’Italia e della Russia), nonché l’Avv. Fabrizio Cecci di Città di Castello, specializzato in diritto internazionale presso la Pontificia Università Lateranense, con dottorato presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma, cassazionista, abilitato anche presso lo Stato Città del Vaticano.
La notizia è stata trasmessa a tutti i Consolati russi in Italia, oltre che all’ Ambasciata e alla stampa in lingua italiana e russa, affinché pervenga al maggior numero di cittadini soprattutto di fede ortodossa.

…leggi l’articolo: http://www.consolatorusan.it/pag.php?n=115